Sono innumerevoli le fonti che, anche sul web, trattano del Judo: della sua storia ed evoluzione e dei benefici fisici, psichici e morali che apporta.
Vorremmo quindi cercare di riassumere il più brevemente possibile ciò che il Judo è, per fornire un quadro completo ma non troppo accademico a chi si vuole avvicinare alla nostra disciplina.
Il Judo, o più correttamente Jūdō (giapp. 柔道) è un sistema di lotta corpo a corpo. Nel combattimento l’obiettivo è quello di proiettare l’avversario a terra sulla schiena o di immobilizzarlo a terra, o ancora (solo per gli adulti), costringerlo alla resa per un soffocamento, o una leva articolare.
Creato dal Prof. Jigorō Kanō nel 1882, attingendo alle antiche discipline di combattimento dei Samurai, i famosi guerrieri giapponesi, il Judo è una disciplina complessa e raffinata, con profonde implicazioni pedagogiche e filosofiche e può essere inteso sotto molteplici aspetti, come un’arte marziale, uno sport di combattimento, un metodo di difesa personale e persino un percorso di perfezionamento morale. Generalmente, certo con differenti metodi, gli insegnanti di Judo riescono ad attingere al vasto patrimonio judoistico per proporre ai propri allievi ciò di cui maggiormente hanno bisogno.
Disciplina presente alle Olimpiadi del 1964, è considerato unanimamente come uno degli sport più completi e promotore di valori.
Dal punto di vista didattico e psicologico, potenzia disciplina, coraggio, autocontrollo e accresce la fiducia di sé.
Insegna a mantenere calma e lucidità, favorendo l’analisi per una risoluzione strategica delle difficoltà.
Insegna il rispetto delle regole e dell’altro e riduce i livelli di aggressività e ansia.
Il sistema nervoso ne beneficia accrescendo coordinazione, equilibrio, bilateralità, percezione spazio temporale, capacità di reazione e prontezza.
Dal punto di vista dei benefici fisici poi, il Judo aumenta agilità, forza ed elasticità muscolare, può prevenire lievi dismorfismi, sviluppare una migliore espansività toracica e migliorare efficienza cardiaca e capacità di recupero.
Questo breve excursus è terminato. Speriamo con ciò di avervi incoraggiati a visitare il nostro Dojo e cominciare, o far intraprendere ai vostri ragazzi, questa meravigliosa disciplina.