Zen

Le Vie (Dō) sono molteplici, hanno radice nella prospettiva orientale di indissolubilità delle attività di corpo e mente, anche per questo il nostro Dōjō ospita un gruppo di meditazione Zen  (禅).

Zazen nel giardino del Zuiho-in al  Daitokuji di Kyoto. Foto di © Catherine Karnow/Corbis

Lo Zen è una antica disciplina sapienziale che ha molto influenzato il pensiero e la cultura giapponese, ed è stata fucina di spiriti liberi; la letteratura, le arti, non solo marziali ma anche figurative e performative ne sono permeate.

Al centro della pratica Zen c’è Zazen (坐禅), la meditazione stando seduti. Attraverso l’attenzione posta sul corpo e sui processi mentali, utilizzando strumenti concettuali e attività dinamiche è possibile assaporare una dimensione di libertà non comunicabile.

Un gruppo di pratica, denominato Sangha Hui Neng è attivo dal 2001, e propone una prospettiva metareligiosa, non si occupa della dimensione del sacro e delle opinioni religiose dei partecipanti; gli incontri sono aperti a tutti.
L’insegnante responsabile della pratica è membro dell’ American Zen Teacher Association e della Fraternità Zen.

Chi è interessato o vuole maggiori informazioni sugli insegnanti e sul gruppo, può chiamare o mandare un messaggio WhatsApp al +39 338 8658 246.